sliderLiquamiSmall

Trattamento liquami

I liquami risultanti da allevamenti devono essere depurati con o senza generazione di biogas.
In relazione alla specie animale e alla tecnica di allevamento, i reflui zootecnici si differenziano sia nella loro composizione sia nella loro carica inquinante. Il processo di depurazione restituisce nell’ambiente acqua pulita che in parte è possibile da riutilizzare per i lavaggi delle stalle.

Con il pre-trattamento i liquami vengono solo parzialmente trattati per renderli conformi all’utilizzo agronomico nei terreni disponibili. In genere si riduce l’azoto e la materia organica più fermentescibile e maleodorante.
Questi processi in genere sono energivori (cioè richedono la disponibilità di molta energia, soprattutto elettrica) e per questo hanno costi di gestione significativi e a volte non sostenibili dall’azienda.

La digestione anaerobica può inserirsi validamente in questo contesto perché da una parte genera un digestato già stabilizzato nella materia organica e dall’altra può fornire le risorse energetiche e/o economiche (date dagli incentivi per le fonti rinnovabili) per completare il processo di depurazione o rimozione dei composti indesiderati (azoto per la maggior parte) rispondendo alle esigenze ambientali senza gravare troppo sul bilancio economico aziendale.

I principli processi di trattamento utilizzati sono:

  • Depurazione biologica a fanghi attivi, (che ricalca quelli utilizzati per le acque reflue) da cui si genera acqua pulita.
  • pre-trattamento biologico di nitrificazione e denitrificazione, che consiste di fatto in un depuratore biologico semplificato che ha lo scopo di produrre un liquame a basso contenuto organico ed azotato utilizzabile nello spandimento agronomico sui terreni disponibili.
  • separazione per via fisica e/o chimica (es. strippaggio dell’ammoniaca) che viene utilizzato per separare un composto specifico riutilizzabile in altre forme, generando un liquame conforme ed utilizzabile come fertilizzante per i terreni disponibili.

Come opera Progestambiente nell’ambito del trattamento liquami ?

Progestambiente è in grado di valutare quale sia il tipo di smaltimento dei liquami più idoneo alla specifica esigenza, in base a questo può quindi progettare un impianto su misura e assistere il cliente in tutte le necessità di gestione.
Inoltre, grazie alle sue molteplici competenze, Progestambiente può offrire una valutazione riguardo la  possibilità di passare dallo smaltimento alla valorizzazione del refluo e, nel caso, sviluppare un progetto che tramuti il liquame da scarto in una risorsa.